Dal 22 settembre 2024, per le strade di Milano, è possibile incontrare una persona con un microfono e una lavagna, che tiene lezioni di filosofia a chi si avvicina.

Le prime due lezioni si sono tenute in Piazza Affari, sotto l’installazione di Maurizio Cattelan.

Davide Valenti è un insegnante di filosofia e storia al liceo. Si è iscritto nelle liste degli artisti di strada e prenota, ogni domenica, il suo spazio in città.

Le lezioni affronteranno il pensiero di tutti i filosofi della storia, da Talete ad oggi, coinvolgendo il pubblico con domande e workshop.

Il prof. ha un passato da creativo pubblicitario e artista visivo. In effetti la filosofia di strada è una performance artistica che decontestualizza un’attività per darle un nuovo significato.

Un significato che in realtà la filosofia ha avuto duemila e cinquecento anni fa, quando Socrate e Diogene disturbavano gli ateniesi con le loro domande.

La differenza tra una lezione di filosofia di strada e una lezione di filosofia su youtube è l’interazione. È facile mettersi davanti a un video e poi pubblicarlo. Anche farlo in diretta lo è.

Anche se esistono gli haters, lo youtuber non è mai esposto agli spettatori come quando è dal vivo.

La filosofia di strada è diversa anche da uno spettacolo teatrale o televisivo.

L’artista o il filosofo di strada, non è invitato da nessuno. Un musicista può anche suonare e cantare da solo la sua canzone, per dare piacere a sé stesso. Un insegnante ha bisogno di un pubblico.

Qual è il rischio? Il pensiero di non essere apprezzato, di non essere ascoltato, di non essere utile. Fare una lezione di strada è psicologicamente rischioso. E questo è il motivo principale per cui Davide Valenti ha scelto di fare questa performance ogni domenica: sfidare il proprio bisogno di accettazione, dimostrare a sé stesso che non succede nulla se si parla di ciò che è più importante ad estranei, se ci si espone senza protezione.

La filosofia di strada nasce come una sfida interiore e da un bisogno di connettersi a tutti gli uomini che vogliono andare oltre sé stessi.

Per conoscere le location e gli orari delle lezioni si può scrivere a: info@davidevalenti.it

Per altre informazioni: www.davidevalenti.it

Prossime lezioni:
Empedocle e Democrito.
Domenica 6 ottobre.
Milano, Piazza Affari (sotto la statua), ore 14.30.

Lezioni già svolte:
Che cos’è la filosofia, la nascita della filosofia.
Domenica 22 settembre
Milano, Piazza Affari (sotto la statua), ore 14.30.

Eraclito e Parmenide.
Domenica 29 settembre
Milano, Piazza Affari (sotto la statua), ore 14.30.

1 Commento

  1. Iniziativa prestigiosa dal lato personale, da quello opposto, avere un folto pubblico incuriosito prima, dedito poi…
    Può essere una trazione per molti incominciare a pensare riflettere generare idee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *